I 4 elementi e le 4 personalità: Aria, Terra, Acqua, Fuoco

Quello dei quattro elementi è un concetto antichissimo che emerge in tutte le culture pagane, da quella greca a quella romana, indù, buddista, maya-tolteca sudamericana fino a quelle cinese e giapponese, senza considerare anche tutto il filone alchemico.

Il punto da ricordare è la considerazione di base: il mondo è fatto da questi 4 elementi, che si riflettono nell’uomo in quanto parte del mondo. Questo “riflesso” non è soltanto fisico ma anche psicologico: esistono infatti 4 personalità che attingono direttamente alla natura di questi 4 elementi. In teoria una persona equilibrata dovrebbe contenere la stessa quantità di ogni elemento, ma in pratica le cose sono differenti perché normalmente c’è sempre un elemento predominante.

Ad esempio le persone serie, con i piedi per terra, amici affidabili, lavoratori instancabili, fedeli compagni dalla volontà di ferro sono le persone che hanno l’elemento Terra predominante. All’opposto ci sono ad esempio le persone irascibili, istintive ed impetuose,  focose ed imprevedibili, che hanno una prevalenza di elemento Fuoco.

Quando uno di questi 4 elementi è troppo in eccesso rispetto agli altri, si crea uno status di squilibrio che può avere conseguenze nelle relazioni e nella qualità delle vita quotidiana. Il corso proposto aiuta a comprendere la natura di questi 4 elementi, a capire come si armonizzano in ciascuno di noi, a individuare eventuali squilibri e a identificare una strada immediata per il riallineamento psicologico nelle piccole attività di ogni giorno.  Ad esempio impareremo perché può essere davvero importante e risolutivo fare una passeggiata con la brezza serale, ascoltare un cd di musica, guardare un film, fare una torta, bagnarsi le mani e il viso, riparare un utensile, mangiare con gusto e così via.

L’obiettivo è migliorare la relazione con sé e con gli altri.

Per info sui prossimi appuntamenti, si prega di consultare la sezione EVENTI